domenica 23 settembre 2012

DITEGLIELO COI BOTTI

-È dar comincio de ottobbre che ce stanno a rincojonì co sta pubbricità der cazzo: "ditejelo co li botti". Ma come je lo devo da dì? "Te amo tanto, amore mio", tre tacchette e du girandole; "vaffanculo stronza", du racchette, na girandola e quattro castagnole. Va bene così? Allora semo apposto.
Ma poi a chi je lo dovrebbe da mannà a dì? Da quanno mi moje se n'è annata cor garzone der fornaro so rimasto solo nde sta casa troppo granne pe me. Io a Marianna je lo direbbe co li botti, ma de dinamite. E te credo: doppo 15 anni d'amore e de corna che me metteva lei lassamme così pe sto manzo de fornaro nun sta bene. Io vorebbe da esse Diabbolicche e faje uscì li corni dar bucio der culo a Marianna. E poi annammene co Eva Kant. Embè, semo tutti namorati de Eva Kant.

Ner mentre che penzava a tutte ste cose Romoletto Cecioni, detto "er zombi" pe via de la faccia de morto che se portava a spasso, annava penzanno a come passassela in allegria l'urtima notte dell'anno. 
Li pochi amichi che ciaveva ereno sposati co fiji e socere, manco a penzacce de fasse invità ar cenone. "Chi me ce vo a casa sua co sta faccia? Je porto rogna pe l'anno novo e l'antri che veranno". Così s'era messo in giro pe trovasse un negro, un arbanese, un fio de na mignotta senza casa perché chi sta solo a capodanno sta solo tutto l'anno e a Romoletto nun je sonava propio st'idea.

Gira e riggira l'aveva scartati tutti, chi pen verso chi pe n'antro, e già se cacava sotto pe la paura de n'anno intero de disgrazzie sicure quanno aveva incontrato Hamir. 
Scontrato sarebbe mejo da di, che quello j'era venuto addosso con catorcio de bicicoletta senza freni manco fora de la porta de casa.
"Scusame omo, scusame tanto", j'annava dietro dietro piagnucolanno sto moretto stronzo mentre che Romoletto manco ce la faceva a mannallo affanculo pe le stelle che stava a vede.
"Li mortacci tua!"
Ar moretto je dovette paré na bibidizzione perché je veniveno fora le lacrime de contentezza.
"Meno male, che paura che non parlavi più, omo"
E accussì dopo nparde bestemmie avevino incominzato a chiacchierà, che parevino amichi da na vita.
"Tu cellai na casa?
"Sì, jarispose er moretto. Bè insomma è quasi un buco, omo".
"Fai festa a capodanno?"
"E con chi? So solo io, omo".
"Allora semo in due. Famola nzieme sta festa der cazzo".

Nun je venne da penzà a nisuno de li due a portacce magara na femmina da fassela a mezzo. Hamir era contento d'avé trovato na magnata de robba bbona e Romoletto gongolava perché nun era solo quanno arivava l'anno novo.
Tutto a posto tutto assistemato.

Se misero d'accordo sur menù: pasta, capitone e dorci. Gnente carne perché Hamir adera musurmano e nun voleva rischià co la ciccia de porco. Pe beve beveva, ma solo ar buio così Allah nun se n'accorgeva.
Je pareva d'avé penzato a tutto, ma quarcosa se l'ereno scordata: li botti.
"Si nun sparamo botti adè ngiorno come n'antro" s'incazzò Romoletto e via de corza ar supermercato, ma nun c'era arimasto gnente, manco na castagnola, manco no schizzetto, quelli che accenneno le vecchiette pe li nipotini piccoli assai.
"Un amico mio faceva er minatore -dice Hamir- avevano i razzi de segnalazione, quanno doveveno fa sartà il tritolo. Corro e vedo se cennà uno buono".

Torna dopo na mezzorata con razzo verde da  tre chili, lungo mezzo metro.
"C'è la miccia -dice Hamir- ma l'amico mio nun aveva il picchetto di ferro da infilare a terra".
"Ce penso io"
Romoletto aveva staccato er manico de la scopa e l'aveva nfilato propio davanti de la porta de casa, indove che la tera era npochettino smossa.
"Dovrebbe da regge"
"Speriamo omo; l'amico mio m'ha detto che è pericoloso".
"Adesso però mettemise a magnà, so quasi le dieci e mezza".

Funirono de magnà che già Roma era piena de botti e de razzi che se coreveno dietro ner cielo nero.
Romoletto aveva nfilato la scopa drento er razzo de Hamir, ma quella ce sciacquava ner buco der cazzo.
Romoletto anniede giù drento a la cantina e tornò de sopra co du metri de fir de fero.
"Si ce lo strigno tutto ntorno e ce lo reggo co la mano er razzo nun sguazza. Tu da foco a la miccia".
Ma la miccia doveva da esse umida perché faceva fumo e nun pijava foco.
"Ariprova ariprova Hamir. Tieje la fiamma più vicina. Sbrighete che dev'esse mezzanotte".
"Non sarebbe mejo de rinunciare, omo? La cosa se fa dificoltosa".
"Nun s'è mai visto che Romoletto Cecioni lassa arivà n'anno novo senza salutallo. Daje, appiccia sta cazza de miccia".
E Hamir fece più foco che poté e finarmente la miccia prese foco.

Du siconni e poi via tutto: razzo, fir de fero e manico de scopa, via verso er cielo nero in mezzo a l'antri botti de tutta Roma.

"Bellissimo, omo! Guarda che scia".

"UUUUUUUUUUHHHHHHHHHHH !!! Ajo, ajo ajo !!! Monnaccio zozzo e boia !!!

"Che c'è? Che t'è successo?
"Er detone! Er detone nun c'è più, sta drento ar razzo der cazzo cai portato tu, te possino ammazzatte".

E poi er botto cha ammomenti je demoliva casa e tutti e due longhi pe tera cor cielo tutto un focarone sopra le capocce.
"Che bello, omo! L'avemo fatto solo noi".
"Bello ncazzo! Pia la bicicoletta che dovemo da annà all'ospedale. Lo voi capì che me sto a piscià tutto er sangue de fora da ndo stava primma er detone?"

E così Hamir se lo caricò in canna e anniede via veloce mentre che dar cielo pioveveno de sotto tutte le scintille der più ber razzo che se fusse visto mai in tutta Roma.












18 commenti:

  1. o m'hai fatto ride coma na scema....troppo forte...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahò, mentre che lo scrivevo ce ridevo da solo perché penzavo a te e a le risate che te saressi fatta. Ce so ariuscito? Me fa piacere, tanto piacere. De sti tempi de merda fatte fa na risata me pare na fatica.
      Volevo da dì: ma che ce fai cor blogghe tuo? Te ce fai du ronfate? E smovi le chiappe bella, datte da fà, famece ste du risate nzieme.
      Te saluto Mariagrà.

      Elimina
    2. te l'ho detto Vincè...me so presa na pausa..c'ho troppe cose pe la testa e non riesco a scrive de gnente..poi c'ho un artro problema..ma quello, scusa qua nun te lo posso da di..ma sta tranquillo che sto bene...

      Elimina
    3. Me lo vojo augurà propio che stai bene. Allora piete sta pausa ma fa presto, che me piace dialogà ner dialetto nostro de noantri.
      Ciao Mariagrà, riposete.

      Elimina
  2. Vincenzo, mi hai fatto ripiombare nell'adolescenza.
    Grande!!!

    Un giorno o l'altro ti racconterò delle mie vacanze estive in quel di Ostia.

    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'adolescenza? Bel colpo! Si vede la differenza tra una donna come te e un uomo come me: tu hai bisogno di leggere un racconto scalcagnato in romanesco per tornare adolescente, partendo dal tuo stato di "mulier" adulta; io, parecchio più avanti di te negli anni secondo l'anagrafe, nello stato adolescenziale ci vivo da una vita. Stessi pensieri, stessi sentimenti, stessi moti dell'anima. Qualcuno, mia moglie per prima, dice che sono infantile. Io me ne frego e mi crogiolo in questa deliziosa età, che non muore mai.
      Raccontami di Ostia.
      Buona giornata.

      Elimina
    2. Ciao consanguineo!
      Certo che ti racconterò di Ostia e delle estati della mia adolescenza (sono sempre adolescente anche io non si è capito?)
      Diciamo che ero quasi una bambina fine anni 70 e inizi anni 80.
      Ostia e la sua pineta, il mare, lo stabilimento dell'Acotral (ero ospite della famiglia di mio zio dipendente) di fianco al famoso Kursal.
      E poi i gavettoni di ferragosto, la pizza bianca e i maritozzi, tutto indelebile nella mia memoria!

      Ma ora tornando a bomba e alla tua richiesta sulle etichette, ti lascio il link del post di cui parlavamo da me.
      Buona lettura Vincè!

      http://acquamari.blogspot.it/search/label/Javier%20Zanetti.

      Elimina
    3. L'ho letto il post e mi è piaciuto assai, ma te l'ho già risposto nel tuo blog.
      A Ostia vive mia nipote, anzi la prima nipote, anzi la prima bambina entrata nella nostra famiglia dopo di me, solo 20 anni dopo. Le ho fatto da padrino di battesimo e imposto a gran forza il nome "Barbara", al posto di Paola come volevano i genitori, mio fratello e mia cognata. Mai scelta fu più azzeccata. È sempre stata esplosiva come una Santabarbara. Ancora oggi sembra e si comporta come una ragazzina.
      C'è stato un immediato feeling tra noi ed è rimasto inalterato nel tempo. Una cosa fantastica. Io la chiamo nipotastra perché il mio fratellone del cuore aveva 13 anni più di me ed era figlio di primo letto di mia madre. Per me solo un fratello, anzi molto di più.
      Se n'è andato, ma vive dentro di me, e Barbara lo sa.
      Quando vuole parlare col padre mi telefona. Dice che lo sente dentro la mia voce e se lo sente battere nel cuore.
      Per questo per me Ostia è una cosa bella e non solo per le grandi magnate in un ristorante -purtroppo- romanista, dove però se magna da patreterni.
      Ciao consanguinea.

      Elimina
    4. Vincenzo, mi hai fatto commuovere.
      Che belle le parole dedicate a tua nipote e a tuo fratello.
      Tuo fratello anzi molto di più.
      Hai ragione, il pronome fratello nella maggior parte dei casi è diminutivo.
      Non riesce a definire quanto sangue scorre nelle vene e come pulsa arrivando al cuore.

      Ti abbraccio forte.



      Elimina
    5. Non poteva non essere: ero commosso anche io mentre lo scrivevo, ma è una costante positiva da undici anni, da quando il 50% di me e forse anche più se ne è andato.
      Il guaio è che certe unioni non dovrebbero essere parentele, invece per tanti, troppi, sono solo quelle cose lì. Litigare tra fratelli e tra sorelle ci sta, è normale -tra me e Lito mai, ma è un'altra storia-; ma odiarsi tra fratelli è inconcepibile, come non incontrarsi più se non ai funerali dei genitori, e qualche volta nemmeno.
      Una cosa orribile, ma il mondo ne è pieno.
      Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  3. Sei grande anche in romanesco.
    Se poi ti crogioli nell'infantilismo, questo vuol dire - macché t'oo dico affà - che hai capito proprio tutto, checché ne dicano quelle adultone seriose delle femmine... :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, caro Nik: io e te abbiamo proprio capito tutto. Rimaniamo bambini, prego, rimaniamo puri e semplici. Che cazzo ce ne frega se dicono che siamo infantili con una sottile nota di disprezzo nella voce.
      Le "adultone seriose" e non solo femmine, ma anche masculi, non riusciranno mai a capire l'immensa beatitudine della leggerezza dell'essere infantile.
      Ciao e buona serata, amico mio.

      Elimina
  4. Ciao Vincè!!
    Tu mi fai sganasciare dalle risate,ma sai che non riuscivo nemmeno a vedere le parole,sei troppo forte
    e pure quei due con quel razzo più'bello de Roma! ahahahhahahahaha
    Buona serata ^_ ^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si guardo drento nde la foto der linche e te vedo quela risata a 64 denti me posso mmagginà che tu poi solo ride.
      Stamme a sentì, fattelo dì da me che me ne ntenno: avecce vicino una che ride è na gran bella cosa, te mette allegria drento la panza e te fa scordà le miserie der giorno.
      Buona giornata.

      Elimina
  5. Un quadro neorealista eloquente e tragicomico. La verve del tuo inchiostro lo rende apparentemente leggero ma alla fine, pensandoci bene, è il retrogusto amaro che resta in bocca. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era naturale che un pittore vedesse un racconto come un quadro. A me capita sempre di scrivere vedendo davanti a me una successione di quadri, in movimento, quindi cinematograficamente.
      Ottima l'osservazione sul retrogusto amaro: se ci pensi bene è la base della comicità romanesca, da Ridolini a Fabrizi a Proietti a Brignami. Noi guardiamo la vita con amarezza e ci scherziamo sopra, ce piamo per culo e la piamo per culo. Un modo credo per esorcizzare il male e le cattiverie che la vita trascina con sé.
      Grazie della visita. Ciao.

      Elimina
  6. Leggerti è davvero sempre un piacere!!!

    RispondiElimina