venerdì 8 febbraio 2013

CIÒ ER CORE BALLERINO

È ncominzato tutto er 13 de novembre, un martedì -brutto er giorno, brutto er mese, brutto er numbero- coll'alluvione quanno s'e rotto un tubbo ar piano de sopra e giù de sotto so arivati 25 metri cubbi d'acqua, tutti drento li muri e puro pe tera; da quer momento semo stati come li sfollati de la guera, de lo zzunami, de l'anima de li mortacci sua. Un po' da mi fia, un po' da un fio, un po' da n'antro eppoi semo dovuti da arivenì drento a sta casa perché nin se sta bene a casa de l'antri puro si so fij, perché te pare de da fastidio. Così ar 20 de novembre, sempre l'isteso mese de merda, m'è venuto er sangue dar naso da le otto de sera a le sei de la matina, senza nterruzzione, che nun m'era capitato mai e che nun me veniva più da più de n'anno, da quanno che piavo le medicine nove der dottore novo. Subbito so ito a misuramme la presione der sangue e stava sopra li 200. Dico e mò chedè sta robba? Pio le medicine d'urto, quelle che abbassino de corpo la presione, ma er sangue cola fino a le sei de la matina doppo. Mai successo in vita mia.
Adera un segnale ma io che so de coccio manco ciò penzato e so continuato a camminà convinto da sta bbene e che la corpa doveva da esse de lo stresse o come cazzo se chiama. Però sta cazza de presione sempre tutte le matina saliva a 190 e io subbito a pià le medicine forti e quella giù ma poi risaliva.
Er dottore mio cià avuto un corpo e sta ancora all'ospedale poveraccio, così so ito da na dottoressa, quella de la mi moje e questa me sta a sentì ma nun ha capito un cazzo fiorito e m'à dato du medicine che nun m'anno fatto gnente. Manno a fanculo e ricomincio co le mia, però tutto er giorno ciò sonno e la notte dormo male assà, e la mattina ciò sonno e manco la partita a la televisione riesco a guardà che me se chiudeno l'occhi e poi ciò le gambe che me pesino come se fussero de piombo e nzomma me sento male vaffanculo.
Allora me pio su e dico vado dar cardiologo, er dottore del core e je chiedo che vor dì sta cagnara che sta a succede a me.
Subbito me danno l'appuntamento ar 5 de febbraro e io ce vado pe parlaje de sta pressione del cazzo che nun va più sotto de 170 e io je parlo e je parlo e lui intanto me guarda la faccia e poi me misura er battito der core e me dice de stamme zitto che lui deve da sentì. Poi me chiede si io lo so che ciò er core che batte in modo irregolare, dice "unregelmässig" perché lui è crucco e parla crucco. Dico a dottò, ma io ciò qua dentro n'orloggio svizzero che fa meno de 55 pursazzioni ar minuto, ma che stai a dì. E lui me fa ma lei è a conoscenza del suo "Zustand"? Mo, quanno un professore de cardiologgia te tira fora sta parola a te te se deveno addrizzà le recchie, perché Zustand è na parola che in italiano nun c'è e manco in romanesco, sarebbe come addì, ma tu ce lo sai che stai come na 500 Fiatte der 1966?
Dico a professò che ciò? Dice che ciò la tiroide ingrossata e co drento so ncazzo na specie de nodulo e che me deve tirà fora er sangue e mannallo ar labboratorio pe fallo analizzà, e me lo fa tirà. Dice che si er core è ballerino e instabbile mo lo vedemo co l'elettrocardiogramma e me lo fa subbito e ce sta scritto in quarche modo che sto core fa propio quello che cazzo je pare a lui, li mortacci sua.
E poi me fa cor compiutere e na cosa zozza passata intorno ar collo e guarda drento de lo schermo e me fa ecco qui c'è sto pericolo. E sarebbe? Quanno che er core batte accussì se formeno trombi, che so come sassetti, che vanno dritti ar cervello e te viè lo Schlaganfall, che sarebbe quello che noi chiamamo corpo che te se pia, che poi sarvatte ma doppo cammini tutto storto oppure mori.
Me fa, cè stato quaccheruno ne la famija che ce l'ha avuto. Dico c'è morta la mia madre e mi fratello e du cuggine di primmo grado, che nun basta, ce devo da morì puro io?
Lui arisponne no, si fai quello che te dico e me dà l'inniezzioni de eparina pe fregalli sti trombi der cazzo appena che se formeno, e io me le devo da fà da solo nde la panza. E io me le so già fatte a josa quanno che me so fatto la frattura a la gamba che puro lì m'era venuta la trombosi, ma stava giù in fonno e no vicino a la capoccia. Inzomma me le sto a fà.
Ieri so aritornato e lui me fa: i valori der sangue de la tiroide nzomma ce potemo pure abbozzà, ma sta storia der core va sistemata.
Me fa n'antro elettrocardiogramma e me dice guarda qui è come l'antra vorta e nun cambia. Adesso famo n'antra analisi der sangue nun so quale e poi ritorni che te fo la carta pe l'ospedale.
Se tratta de fa un intervento co l'elettroschok, dico mica so matto? Lui fa no è quello che se fa quanno ce so le fibbrillazzioni e poi se fa mentre che stai dormenno, ma no de notte, te fanno dormì e si va a posto stamo a posto pe sempre, ma si nun va a posto te do na medicina che devi da pià pe tutta la vita così stai tranquillo. E si poi voi tu, ma solo se serve, te mettemo un playmaker per fa batte er core sempre a 70 ar minuto, così nun succede gnente, ma le medicine dovrebbero da bastà.
Mo ve devo da dì na cosa. C'ereno ne la vita mia arcuni punti sicuri sicurissimi che me ce sarei puro giocato l'anima e cioè:
la forza de le mani mie che adereno du tenaje;
la forza de le gambe mie, che me potevino portà sull' ivereste senza fiatone;
la potenza der pisello, sempre pronto e efficace puro ar buio;
er core, che me pareva n'orloggio svizzero:
er cervello che nun m'ha lassato mai.
Adesso le mano me fanno male quanno strigno pevvia dell'artrosi che cammina da quarche anno.
Le gambe me fanno male se fo le scale:
Er pisello nun m'ericordo più manco indove se trova:
Er core adè diventato ballerino e nun me ne posso fidà più.
M'arimanerebbe er cervello, ma già va a rischià puro lui
e allora che m'arimane?
Sai che te dico? 
Ma va affanculo Iacopò.

28 commenti:

  1. Preferisco credere che sia uno dei tuoi racconti, presentato in romanesco perfino fosse verità porterebbe al buonumore.
    Per adesso prendo per buono questo, il buonumore; se dovessi chiarire che di vero si tratta, a parte il dispiacere, perlomeno quello me rimane.
    Ricordi quando, nei primi commenti, dissi che "se Vincenzo scrive in italiano si tratta di cosa seria"?
    Hai scritto in dialetto, ergo mi piace pensare che non sia, comunque, un accidente serio.
    Ciao, nun t'abbraccio, fa' che sia contaggioso, e questo me manca pe' brucià l'arosto.

    RispondiElimina
  2. Ho usato il dialetto per esorcizzare il tutto col buonumore e perché io quando mi arrabbio mi arrabbio in dialetto. Purtroppo è tutto vero e ciò già il magone pensando a lunedì quando mi farà la carta per l'ospedale. Una cosa rapida, basta fare due conti: la scatola di eparina, di qui a lunedì conterrà ancora quattro iniezioni, quindi entro giovedì a meno che non mi prescriva un altra scatola di 10.
    Mi stanno rodendo le palle che non ti dico, e non te lo dico.
    Ciao Micione.

    RispondiElimina
  3. io ti avevo lasciato un bel commento...chissà dov'è andato a finire!
    Cmq non importa sono qui per regalarti un sorriso ed un abbraccio e per mandarti a fanculo perchè ti arrabbi.
    Che vuoi avere la salute dei vent'anni? Fai quel che devi fare, currati e goditi tutto il buono e il bello che hai non è vero che npn ti resta nulla, anzi più passa il tempo e più hai cose...una siamo noi qui.
    Ciao Vincè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bel commento andato a finire in culo alla luna?
      ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!!!!!!!!!!!!!!
      Me manni affanculo perché mi arrabbio?
      ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!!!!!!!!!!!!!!
      Non voglio avere la salute dei 20 anni, ma quella dei 70, che chiedo troppo?
      Chi ha detto che non mi resta nulla? Ho detto che certo architravi su cui ho fondato il mio benessere so iti a funì a puttane, questo ho detto, Lillì.
      Se mo me va in zuppa puro er cervello sto messo come na cariola, altro che na 500 dell'anno 1966.
      Lo so che ciò l'amichi mia, e meno male!
      Da domani comincio la corsa per lasciarmi alle spalle i 70 e approdare agli 80, e la voglio cominciare co piede giusto.
      Ciao Lillì.

      Elimina
  4. Il modo giusto per mettere i piedi negli 80 è prenderla in romanesco
    proprio come hai fatto nel post
    (e, temo, non come fai nella realtà)
    Se cominci a lamentarti come un vecchio
    allora diventi più vecchio ancora
    su nun te scoraggiare, il cuore non s'aggiusta ma qualche pezza ce la possono mettere,
    e vuoi mettere le pezze doicc?
    E poi te l'ho detto mio padre con l'aritmia ci convive da 40 anni ... ti bastano?

    RispondiElimina
  5. Rispondo come il gambero, partendo dalla fine.
    I quaranta anni ancora mi basterebbero; bisogna vedere cosa ne pensano i miei figli e nipoti, nonché Anna Maria.
    Tuo papà quindi ci si deve essere abituato, per me è una novità assoluta, che mi ha mandato in fuorigioco.
    Io non mi lamento, non ho questa virtù. Quelli che si lamentano sempre godono dei favori degli altri, se non altro per non sentirli più, ma uno come me che non si è mai lamentato nemmeno quando aveva dolori atroci a una tibia in frantumi, se si mette a lamentarsi on po' si sente dire "se cominci a lamentarti come un vecchio allora diventi più vecchio ancora" per citare una mia cara amica.
    Me la sono presa in romanesco nel post per sfogarmi come si deve, dato che io quando mi arrabbio (proprio come faccio nella realtà, non temere) mi sfogo meglio nel mio dialetto, che mi dà mille strade e mille parole diverse.

    RispondiElimina
  6. Ciao Vincè!!
    Ho letto tutto d'un fiato e volevo il lieto fine…vaffaaaaa
    Mi fai venire un colpo a leggere quello che ti sta succedendo…mi sto agitando nèèèè
    Ora ti curi per bene e il cuore si sistemerà'il cervello ancora funziona bene e si vede,per Vincenzino ti devi rassegnare che ha già'dato…
    Un abbraccio e facci sapere appena puoi…mi raccomando Amico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che il lieto fine ci sia, che ti devo dire!
      Curiamo il cuore -mi sento strano quando lo dico- per non fregare il cervello.
      Vincenzino sonnecchia, a volte ronfa forte, hai voglia a chiamarlo, nemmeno a prenderlo a schiaffi, poi si sveglia e pretende rispetto, ma vaffanculo!
      "...che ha già dato...", mi ricorda un mio caro zio, che a una certa età a chi lo sfotteva -eravamo noi nipoti si capisce- rispondeva: "Pippo ha mangiato tanta Peppa, adesso mangia solo pappa".
      Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  7. Ciao Vincenzo.
    Non sono in grado di dirti grandi cose, hai toccato due corde che hanno molto a che fare con la vita di mio padre e di mia madre e del periodo non troppo allegro che stiamo attraversando.
    Pertantochè, diamoci da fare.
    Si va in ospedale e ci si cura e si fa tutto quello che ha prescritto il medico e senza fiatare.
    Si mette il "playmaker", si prendono le medicine, ci si convince che non si potranno più fare le cose che si facevano a cinquant'anni e si va avanti.
    Sempre con il sorriso e con la consapevolezza che il nostro corpo è il nostro anche se non reagisce più come vorremmo e come eravamo abituati.
    Perchè magari con qualche acciacco ma sempre noi, con il bel cervello che ci ritroviamo.
    Ti abbraccio forte, ma forte caro amico.
    Ci sentiamo domani.
    E' una giornata importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre trovi anche tu le parole giuste. Dovrò convincermi, come dice anche Silvia, che non ho più ne 30 né 40 ne 50 e nemmeno 60 anni e manco 70 tiè.
      Però sono sempre io e mi basto. Se poi basta anche alle persone che mi sono vicine e ai miei amici distribuiti nel web, come dire, speriamo che si accontentino di questo brodino.
      Mi curerò, ci mancherebbe, ma la sicurezza sfrontata per quel che concerneva il mio corpo che avevo fino a qualche giorno fa è andata, come se dice a Roma, a puttane.
      Ti abbraccio pure io. A domani, cioè a oggi, se ho capito bene.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie carissima. Sei la seconda da stamattina. La prima aveva il vantaggio di stare qui. Ma la tua è una medaglia d'argento splendente.
      Grazie ancora e a risentirci.

      Elimina
  9. Ciao Vincenzo! Un mare di auguri da me dalla tua Italia. Vorrei regalarti un po' del mare di casa tua Civitavecchia. E portartelo in un secchiello di plastica azzurro circondato da conchiglie sporche di sabbia cialtrona. Auguri da una vecchia ragazza che come te compie gli anni il 9. Che considera da sempre questo numero un ponte magico tra la sua vita e quella degli altri. Buon compleanno amico! Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo Mariella, ma come fai a portarmi un secchiello del mio mare con dentro conchiglie sporche di sabbia cialtrona? Sei di quelle parti? Di dove? Se parli di sabbia potresti essere da Santa Marinella a Fregene, oppure da Santagostino a Marina di Montalto, perché a Civitavecchia spiaggia ce n'è veramente poca a parte quella lavorata del Pirgo. Comunque grazie del pensiero, ragazza nata il 9 febbraio, e quindi auguri anche a te.
      Il 9 è un numero magico anche per me, mi piace la tua definizione di ponte tra te e gli altri.
      Però tu parli del nove ma non del mese, potrei aver frainteso, ma va bene lo stesso.
      Grazie e ben entrata in questa landa.
      :)))

      Elimina
    2. Ciao Vincenzo.
      In questa landa c'è per ora una sola Mariella e cioè io, la milanese di adozione.
      Solo che ieri mattina ero fuori casa e ti ho scritto gli auguri dal mio I-phone. Per questo ho dovuto firmarmi.
      So che a casa tua la spiaggia è un optional, per questo ho scritto cialtrona.
      Volevo farti sorridere e ritornare un po' bambino, perchè ognuno di noi ha avuto secchielli di acqua di mare, castelli di sabbia da fare e conchiglie da raccogliere.

      Per quel che riguarda la mia conoscenza del litorale tirreno da Roma o giù di lì dovrei raccontarti delle mie estati vagabonde tra Ostia Lido e Torvaianica, tra la casa della mia zietta preferita e quella di altri zii cari.
      Roma e i dintorni sono quasi una seconda casa per me.
      Forse un giorno lo farò, chissà.
      Sarà un altro capitolo della mia infanzia di cui vi aprirò le porte.
      Nata il 9 e giustamente come da tua riflessione, non il 9 febbraio. Io sono di un mese più caldo, estate piena.

      Bacio Vincè!

      Elimina
    3. L'avevo intuito ma non l'avevo capito che potessi essere tu, milanese di adozione, dimo così. Mi hai mandato con l'I-phone. E tu vai in giro con l'I-phone? E te ce riccapezzi? Beata te.
      Io non ho bisogno de ritornà bambino, ce so rimasto, chiedilo a mia moglie. Io ho una carissima nipote, la prima nascita nella nostra famiglia dopo di me, venti anni dopo, che abita a Ostia Lido. Hanno un bell'appartamento lei e suo marito, ci siamo già stati un paio di volte io e Anna Maria. Rimaniamo una settimana e poi via. A Civitavecchia vedo per rifarmi gli occhi e il cuore, che voi io pure volevo da morì su lo scoietto mio, me tocca qua, che ce devo fa?
      ER 9 de luglio? Sai che sudata la tu madre poraccia!
      Auguri anticipati, comunque che giorno era? Prima o dopo un venerdì? Perché allora o ce l'hai tutti o te ne manca uno. Dichi de me? Ti chiedi che giorno fusse quanno so nato io? VENERDÌ, tiè, becchete questo.
      Ciao Mariè e tanti auguri per ieri sera.
      Bacio Mariè.

      Elimina
    4. Nel mio albero genealogico diciamo che abbraccio quasi tutta Italia.
      Papà avellinese, mamma napoletana, nonno calabrese, nonna beneventana, gli altri due nonni avellinesi anche loro.
      Zii romani, insomma tutto il centro sud.
      Ed io che mi trasferisco a Milano per studiare, e poi ci resto a vivere.
      Tanto per spostare un tantinello l'asse.
      Lo sapevo che non era necessario farti tornare bambino, gli artisti lo sono sempre nell'animo.
      E anche i sognatori come me.
      Si, 9 luglio esatto.
      Grazie per avere pensato alla fatica di mia mamma che ha sfornato tutti i figli da maggio a settembre, roba da matti.
      E grazie alla zia di mia mamma, mitica zia Concettina, si andava al mare ad Ostia.
      Ci passavamo l'agosto intero, uno sballo.
      Di giorno il mare, la pizza bianca e i bomboloni, la sera il lungomare, il cinema all'aperto e la rotonda con i russi.
      Tutti i bambini a curiosare tra i loro miseri tesori, che vendevano per nulla.
      Come si cambia.
      Ora li vedi i nuovi ricchi russi a Milano.
      Sono i padroni del mondo e tutti a genuflettersi.
      Ma tornando a bomba, non lo so che giorno era, forse sabato. Mi devo ricordare di chiedere alla mamma.
      Tanti auguri anche a te per ieri sera e speriamo che non sia un fuoco di paglia visto quello che ci aspetta questo mese.

      Bacio

      Elimina
    5. Io invece mi fermo a Civitavecchia, Roma, Ostia, Napoli, Capri, Perugia e Venezia sestièr de Castelo.
      Insomma niente male.
      Sì, sono rimasto bambino e me ne compiaccio.
      In questo mese o dentro o fuori, come si diceva da ragazzini. Io spero tanto, ma ciò na paura...
      Ciao Mariè.

      Elimina
  10. Ciao vince'!!
    In culo alla balena!! Non è' carino detto da una signora di una certa età..,,ma oggi ci vuole!'
    Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Claudia: in culo alla balena e chi se ne frega se sei donna o omo o mezzo di qua e mezza di là, la balena ce l'ha bello grosso e c'è posto per tutti.
      Grazie e baci di ritorno.
      :)))

      Elimina
  11. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perbacco José Maria non solo sei brasilero, ma scrivi dal Brazil! Bueno my amigo, grazie de essere entrato in questo mio "Grullo spazio" di questo blog.
      Anche io professo lo medesmo interesse tuo per lo scambio di idee a parte religione, colore della pelle e nazionalità, perché su questo mondo ci sono solo uomini, donne, bestie e insetti, e io non uccido gli insetti e amo le bestie. Uomini e donne sono come me e io mi voglio bene, per cui voglio bene a tutti, a qualcuno un po' di più ad altri un po' di meno, ma a tutti un pochetto, niente odio, niente guerra.
      Verrò a trovarti sul tuo blog per sentire un po' de profumo brasilero.
      Ciao

      Elimina
  12. Ciao carissimo Vincenzo.
    Questa sera mi sono ricordata che oggi era il tuo compleanno e riesco a scriverti solo ora.
    Ho letto tutto e vorrei dirti queste tre cose: mi dispiace, tantissimo. Hai indubbiamente tantissime qualità, ma adesso quella che emerge maggiormente a mio parere è che sei una persona simpaticissima. Ti penserò tanto nei prossimi giorni e ti sarò vicina.
    Buon compleanno, carissimo Vincenzo.
    Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri Anonimo Teresa, come sta la tua bambina? Cresce? Benissimo, sono contento.
      Forse hai ragione sono una persona simpatica, ma a volte me ne scordo, quando succedono cose strane che non posso evitare e che mi restano difficili da governare.
      La presenza di tanti amici mi aiuta molto.
      Ciao. carissima Teresa, ciao ciao.:D

      Elimina
  13. Auguri Vincenzo,
    Smackkkkkkkkkkkkkk!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Arismackkkkkkkkkkkkkkkkkkk!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie La Spia. grazie assai.

    RispondiElimina
  15. papà, io te lo dico a patto che poi tu lo dici a me, ok?

    "Ma va affanculo Iacopò."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Restituisco con tutto il piacere:
      "Ma vaffanculo Riccardì"
      detto de core, perché sei un amico!
      Ciao bellissimo.
      :DDD

      Elimina