martedì 12 febbraio 2013

S'È CACATO SOTTO

Na vorta c'era Core de leone, che faceva er re de mistiere, annava in guera e ciaveva coraggio da venne. Allora lo chiamorno così e tutti quelli che cianno sto coraggio se chiameno come a lui. Come Super Mario Cipollini, che vinceva tutto e poi s'ariseppe che stava peggio de Armestronghe, che vinceva li tur de france a due pe vorta, e nvece tutte e due se gonfiaveno de nun se sa più che schifezza. Allora mo nisuno più ce se vo chiamà core de leone sinnò la gente penza che s'è preso le schifezze puro lui.
Io nvece a Roma conoscevo un fregno che lo chiamavino core de cojone, perché abbastava faje bù e lui già se cacava addosso.
Invece io m'ero convinto che nzomma sto core mio nun solo funzionava come n'orloggio svizzero ma nun ciaveva propio paura de nisuno e de gnente. C'era da sortì de fora ar buio puro si nun se sentiva un rumore, che se sa si nun fa rumore a magara so cinquanta co la scimitara nde li denti che te s'aspetteno pe tajatte la gola; invece er core mio se ne fregava e sortiva da fora, ecco un core così, nun so si me spiego.
Allora state a sente che m'ha combinato.
Appena che ha sentito parlà de spedale, de lettrosciocche e de l'anima de li mortacci sua je se so addrizzate le recchie: ha sbarato l'occhi se dev'esse detto amore mio bello qua me sgareno, così quanno che er dottore der core m'ha fatto mette sta specie de scafandro de fili e de scatolette tutte intorno a la panza e ar petto pe sentillo propio a lui de giorno e de notte e nun fasse scappà via manco un siconno, allora lui, er core mio, se dev'esse cacato sotto e se rimesso bono bono a batte tranquillo e carmo che manco pareva quello de l'antro ieri, sto fio de na mignotta.
Er dottore sta matina me fa: e mo che je s'è preso? Questo qui fa 58 ar giorno de pursazzioni e de notte sotto a li 50 co minime fino a 31, che detto fra noi so un po' pochette pe n'omo de na certa età.
Dico: ma vajelo a di a lui che nun deve da esaggerá e fasse magari sentì più de là che de qua. Dico, a dottò s'è mascherato, è carnevale, nun se voleva fa trovà, pensava che je volemio spaccà er culo. Nun je se po da torto si uno s'inguatta, no?
Dice, ma questo s'inguatta troppo. Comunque nun me piace. Noi famo adesso l'untersuchunghen (ve l'ho detto che parla crucco, ma lui adè crucco, che ce voi fa), insomma famo le ricerche su sta tiroide der cazzo pe capì si fusse corpa sua de lei. Allora mo me devo presentà nde n'antra clinica ndove che me fanno nun ho capito bene che, ma tanto mica devo da capì io devono da capicce loro quello ch'a scritto er dottore der core.
Nzomma nun se finisce mai.
Però mentre che tornavo a casa stavo incazzato forte e ce parlavo co sto cacasotto.
Sorte de fora, jo detto, fatte ariconosce conijo. Ma tu chi sei? A chi appartieni? A me? Sarai mica scemo, io nun ciò paura de gnente e tu me t'annisconni e basta fatte bù come a Core de cojone, che già se sente la puzza de la cacarella. Ma che figure me fai fa?
M'arisponne: ahò si cià paura er Papa nun ce posso avé paura io?
Dico, ma che te voi mette cor Papa? Brutto nfamone, ma er Papa è vecchio, stanco, cià er fiatone, se move piano piano, co tutti queli cardinali e queli preti vestiti de nero che je stanno ntorno me verebbe er fiatone puro a me.
Dice, ma tu te credi d'esse mejo der Papa? Te pare d'esse tanto zovine? Ciai quasi ottantanni, te movi piano piano puro tu e la tu moje poraccia manco t'ariconosce più.
Dico, nun offennemo brutto stronzo. E poi io de notte dormo e ciò sto diritto, tu che cazzo fai co 31 pursazzioni. te fai le penniche e quello, er dottore se pensa che stavi pe morì, mica ce lo sa che sei no sfaticato.
Nzomma se semo litigati che quasi lo piavo a cazzotti.
Mo aspettamo sta ricerca sur gozzo o come se chiama, su la tiroide, poi lo sistemo io a sto stronzo. E nun me venisse più a dì che lui adè come n'orloggio svizzero che me lo magno.
Stavorta affanculo ce va lui e ce va da solo.

16 commenti:

  1. Sei magnifico, solo tu potevi farci un racconto così simpatico delle tue disavventure.
    Aspettiamo ste analisi alla tiroide e poi vediamo se dobbiamo darti una mano a mandà a fanculo pure a lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si meglio prendersela a ridere, perché oggi mentre stavamo on macchina per andare in Francia a fare due spesette, telefona mio figlio Alessandro, da Monaco dove era atterrato da Città del Messico e se la piglia con la madre che non le rispondeva ai messaggi.
      Allora mia moglie gli ha fatto un riepilogo:
      Io ho avuto la bronchite e una sinusite, che sto ancora curando.
      Per quattro giorno siamo rimasti senza riscaldamento e siamo dovuti andare da tua sorella a dormire.
      Tuo padre forse deve essere operato al cuore perché ha un'aritmia cardiaca.
      Adesso arrivi dalle vacanze e ti lamenti, vuoi che ti dica tuo padre cosa pensa?
      Risponde: no, no non me lo passare, ché cià già pronto il suo miglior vaffa.
      Tutto OK, Lillì. Aspettiamo ste analisi, poi ce la mannamo tutti inieme sta stupida affanculo.
      Ciao Lillì.

      Elimina
    2. Oh, ce so' anch'io, nun te dimentica' :D

      pe' mannallo aff... ovviamente =D

      Elimina
    3. E chi te se scorda a Riccardì!
      Avecceli de amichi che t'aiuteno a mannà affanculo come a te, se diventa ricchi.
      Ciao Riccardì. =DD

      Elimina
  2. Ammavì cum'ammafà: nun è romanesco de Roma ma de 'n pò più giù, ma rende bene l'idea. Vediamo anche 'sto cazzo di tiroide, se fa come er core, che te pija pè 'l culo puro lei, allora appunto ammavì cum'ammafà pè sistemà 'stu core 'ngrato e 'sta tiroide zoccolona.
    Se tutto risultasse apposto, devi assolutamente trovare qualche altro acciacco da raccontare qui nel blog. Questo "puzzone" (e altri, che però son persone, sinnò s'incazzano), stamo seduti ar circo Massimo, e teniamo il pollice (il pollice, leggi bene) rivolto all'insù, che l'amerikani ci leggono OK, senza sapere che il pollice insù significa "vita": e 'sto pollice resta così finché combatti, er core, la tiroide, tu fijo, er dottore...
    Contro tutti.
    E ar core tuo ballerino ogni tanto faije 'na carezza, come fosse 'n regazzino nu poco pazzariello, ma che te vo' bbene. Assai.
    A presto, con altre buone notizie.
    Non sapevo come dirti quanto sono felice che il primo tassello sia andato a posto: piglia s'insalata e buttala, tieni buono solo quest'ultimo capoverso.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A miciò ce devo da penzà. Sai che me sto divertenno a pija per culo all'acciacchi mia? Me pare de sta a scongiurà er disastro, famo li corni e grattamese er sottopanza, nzomma è na specie de cura preventiva nun so come spiegatte, ma funziona.
      Io ar core nun je fo na carezza, ma je do 'n mozzico su la capoccia, si penzo a la figutra che m'a fatto fa sto fijo de na mignottona.
      Er dottore me guardava storto, comme si lo volessi piá per culo.
      Invece, pure.
      Ciao Miciò.

      Elimina
  3. La debolezza umana, la nostra fragilità, è la parte migliore di noi.
    Quando per qualche istante ci rendiamo conto di essere in balia dei colpi della vita la prima cosa che ci viene d'istinto è quella di mandare a fanculo sta vita e il dolore che ci procura.
    Poi come sempre, ci rimbocchiamo le maniche e andiamo.
    Lo si sistema quel cuore ballerino Vincè, lo si sistema.
    E anche quella cazzo di tiroide, vedrai.
    Non le permetterai di fare un po' quello che vuole, di te.
    Comandi tu.
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, comando io. Intanto oggi la prima sorpresa: telefono per prendere l'appuntamento e mi dicono che me lo danno e quando, ma non è lì dove sto telefonando che dovrò andare bensì al centro di medicina nucleare dell'Uni, e mi danno l'indirizzo. Chiedo: ma che c'entra la medicina nucleare? Risponde: queste analisi vanno fatte lì dentro.
      Oh cazzo! Diventerò radioattivo.
      Bacio.

      Elimina
  4. Ciao Vincè!
    Io ho la tiroide,la pressione ballerina,la glicemia da tenere sotto controllo e il colesterolo!!ahahahhahaah per il momento niente altro….pero' sto bene né e tengo tutto sotto controllo con le pastigliette ...se po' campa' benone
    Ciao Amico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vabbè, ho capito. Ma vedi io non ho paura, come qualcuna ha sospettato, e non mi lamento di niente, come qualcuna mi ha accusato. In fin dei conti ho vissuto 79 anni senza avere un accidente e c'è gente che vive una vita da giovani in condizioni schifose, ma questo non mi va, perché chi ci vive da una vita ci si è abituato, io ancora no.
      Ma non voglio importunare troppo nessuno: mi ci abituerò, te lo garantisco.
      Ciao amica!

      Elimina
  5. Vincè io lo so che tu non hai paura e comprendo benissimo il tuo stato d'animo perché ci sono passata anche io,ci si deve abituare ai cambiamenti di salute e purtroppo serve un po' di tempo e se qualcuno pensa che ti lamenti o che hai paura beh….il problema è solo suo per cui fregatene
    Notte amico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, me ne comincio a fregare e che ognuno se gratti le cornacce sue.
      Giorno Clà.

      Elimina
  6. Non ho accesso alle tue statistiche, ma mi sa che oggi sta arrivando una marea di bella gente a visitare il tuo blog: ho pubblicato il post coi quadri del mitico Enzo... :)
    Tieni duro, grandissimo, e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aperto adesso il PC e vedo questo tuo commento in codesto momento -bello quel codesto, no? Si adatta al momento- Vado di corsa e ringrazio in anticipo.
      Grazzzzie!!!

      Terrò duro, lo devo ad amici come te.
      Sob!

      Elimina
  7. Ciao Vincenzo, sono Nina.
    Sono venuta a conosceri dopo aver letto di te sul blog del tuo amico Nicola che è anche mio amico.
    Non per cortesia, ma perché mi hanno stupito i tuoi dipinti e mi sono piaciute le tue parole, quelle dei versi e quelle del commento che là hai lasciato.
    Leggo il tuo post e mi piace molto. E mi appassiona come scrivi, ci provo un gusto che mi ricarica.
    Sono incantata dalla tua capacità di giocare con umorismo con i grandi spauracchi della vita. Ti faccio i miei migliori auguri e sperando di farti piacere, tornerò a trovarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben arrivata nina. Nik è un grande scrittore e un grande amico. So un civitavecchiese de Roma e chi li conosce i romani sa che non fanno altro che prendere in giro, ma -e qui faccio un distinguo- non tutti sono capaci di accettare che altri li prendano in giro. Io mi sono sempre preso in giro per primo, a cominciare dagli acciacchi fisici. Un modo forse per esorcizzare la paura.
      Grazie degli auguri e torna tranquillamente quando vuoi: sarà un piacere leggerti.

      Elimina