giovedì 8 gennaio 2015

JE SUIS CHARLES HEBDO

Pino Palumbo, il padre del blog  "Vita e poesia" ha lanciato un appello a tutti noi blogger per rimanere in silenzio fino alla mezzanotte in segno di lutto per l'eccidio di Parigi.
Accetto il silenzio in omaggio ai morti di Parigi e per protestare contro la barbarie che si copre di mantelli religiosi per sfogarsi. Quando si colpisce la libertà di stampa e di espressione si colpisce uno dei fondamenti della nostra civiltà; quando si ammazza la gente vilmente inneggiando ad un dio, qualunque egli sia, si azzanna alla gola l'Umanità intera.

Vincenzo Iacoponi

***


4 commenti:

  1. « Chiunque uccida una persona – a meno che essa non stia per uccidere una persona o per creare disordine sulla terra – sarà come se uccidesse l’intera umanità; e chiunque salvi una vita, sarà come se avrà salvato la vita di tutta l’umanità. »
    (Corano (5:32))

    RispondiElimina
  2. Cristo predicò la misericordia e in suo nome vennero fatte le Crociate, arsi vivi gli eretici, le streghe e creata in Spagna il più orribile dei tribunali: la santa Inquiisizione.
    Chi salva una vita ha salvato l'intera umanità e viene chiamato "giusto" dagli ebrei. Guarda quello che stanno facendo ai Palestinesi, che stanno a casa loro, perché Gesù -dice il vangelo- dopo las Resurrezione riparò in Palestina.
    Terrorismo. Adesso si associa questa parola solamente all'Islam o alle sue frange estremiste, ma io sono vecchio abbastanza da ricordare che i primi terroristi furono le bande di Beginn in Israele, che facevano saltare le caserme inglesi con dentro decine di soldati britannici, per "liberare" la terra promessa dall'occupazione inglese.
    Si era nel 1947 e non se ne parlava perché c'era stato l'orrore dell' Holocaust e tutto passava sotto silenzio, in parole povere tutto era permesso.
    Quindi ricapitolando: le religioni predicano CAZZATE e poi fanno strada a queste tragedie. Si arriverà prima o poi allo scontro frontale tra i due mondi, quello cristiano e quello musulmano. Non dimentichiamoci dove sono i maggiori giacimenti di petrolio.
    Sursum corda, amico mio e buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Spero tanto di no, @Vincenzo caro ... e VOGLIO CREDERE che, "se un Dio esiste, impedirà la prossima guerra" .
    BUONA DOMENICA a te .... compagno di viaggio in questa miserabile, eppur meravigliosa, Terra nostra !
    http://youtu.be/BfHLYIms97A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente me lo auguro anche io di avere preso un'enorme cantonata, ma sto per scrivere le mie modestissime opinioni sui fatti di Parigi e spero di dire un fracco di stupidaggini.
      Buon quel che resta di questa domenica e di tutta la settimana e il mese e l'anno, commenset vreiment avec les coups.

      Elimina