martedì 2 agosto 2016

LE VACANZE ARRIVANO PER TUTTI

Ringraziando Iddio, che nella sua benevolenza, anche qualora fosse un mito, ce le manda una volta all'anno come minimo. Un mito l'esistenza di Dio, voglio dire, che poi sai che bella fregatura per questi arabi citrulli che alzano il culo e lo cercano nella polvere, tanto è vero che entrano nelle loro moschee a piedi nudi perché la polvere -alias Allah- ci rimanga attaccato. e poi tornando a casa raccolgono la polvere in barattolini di vetro, li sigillano ben bene così hanno frammentini di Allah a disposizione privata. Come i vecchi talebani che credono di avere ognuno potenzialmente la fortunaccia di cacarselo il loro dio, per questo portano quei calzoni larghi, che non si tirano mai giù quando defecano e poi corrono a guardare se per caso in fondo ai loro calzoni ci sia uno stronzo oppure il loro dio redivivo. A ciascuno il suo Dio.
Io non credo nemmeno al pancotto, ma -come diceva la buonanima di mio nonno Vincenzo anca lu- "non si sa mai", per cui werde ich mich überraschen lassen cioè mi lascerò sorprendere quando sarà l'ora e poi buonanotte.
Comunque bando a tristi pensieri e godiamoci ste vacanze che sembra arrivino in gran fretta. Cioè dovremmo partire sabato se nulla hosta, cioè se la signora si decide. 
Si va subito da mia figlia Monica nella bassa friulana, cioè a Cervignano del Friuli, poi una settimana in montagna, dove non so, ma sono già emozionato all'idea, visto che l'unica volta che mi sono fatto una vacanza montagnarda era il 1962, ero ancora un signorino ed appunto con la signorina AnnaMaria stavo vicinissimo a Cortina. 
Eravamo giovani assai e la montagna non ci affaticava per niente. Voglio vedere adesso quante volte mi verrà il fiatone. Faremo passeggiate dove la maggior parte del tempo starò più seduto che in piedi, ma anche lei -che allora era un'esperta perché ogni anno passava un mese in montagna e le conosceva tutte le località famose da Cortina a Pieve ad Auronzo tanto per fare due nomi- adesso viene su piano piano per le scale.
Ah ah, ci divertiremo.
Poi si torna, ma intanto speriamo di vedere il sole che qui latita all'infinito. Sembra scappato via, forse per via della brutta aria che tira. Può darsi che abbia anche lui in uggia i terroristi. Da noi, dice Renzi mentre Alfano fa di sì col capoccione pelato, non succederà niente, no pasaran, perché evidentemente gli passa i soldi lui per le armi e per le scampagnate.
Vedarin, dicono i furlans. vedremo. Intanto veniamo giù poi Dio provvede.
Come vedete con Dio ho incominciato e con Dio finisco. Che stia diventando un soldato di Allah pure io?

30 commenti:

  1. buone vacanze allora, anche se è un estate tanto strana.Io sono già nel mio luogo di vacanza, ma a Napoli sarebbe uguale, un giorno piove, tanto, un altro caldo fresco, poi ecco che, stasera ripioveva...non si capisce niente.Tutto instabile, anche il tempo.
    Speriamo che, con il tuo arrivo sul suolo italiano, arrivi una stagione stabile.
    ti abbraccio, non ti affaticare troppo in montagna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ S. Sono istabili gli italioti, come tutti e più di tutti. Speriamo che l'aver aderito alle ostilità contro l'IS in Libia non ci procuri attacchi di camion in autostrada o navi cisterna sulle nostre spiagge. In montagna che manderebbero? Aquile farcite al tritolo? Beh, mi porto la fionda.

      @ Cri. Io avevo capito Chicago.

      Elimina
    2. caro Vincenzo, la cosa mi tiene abbastanza in ansia.
      @Cri a NY la settimana prossima, ora sono alla casa al mare, sempre in Campania :)

      Elimina
  2. Non sparire, però.
    Guarda se ci sono le nocciole fresche, che sono una bontà.
    Se vedemo.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sparirò di certo. Mi porto dietro la stazione spaziale con il PC sempre carico. Se trovo nocciole fresche che faccio, me le pappo o te le porto?
      Se sentimo e se vedemo.
      Ciao Cri.

      Elimina
  3. Ciao Vincè!!!!
    Goditi il bel sole italiano che nonostante l'estate pazzerella ce né a iosa,buone vacanze amico,ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda chi si rivede...
      (scusa Vincenzo, sto scherzando con Claudia ahahah)

      Elimina
    2. Hallò Claudia, ben ritrovata. È sempre un piacere risentirti.
      Adesso le vacanze saranno più carine, uh uh uh uh!
      Proprio oggi mi parli di sole ché qui piove da ieri sera e fa freschetto. Sembra di stare a metà ottobre. Vedremo come mi accoglie il Friuli.
      Ti abbraccio.

      Hai visto Mariè? Hai proprio ragione a scrivere "ma guarda chi si rivede".

      Elimina
    3. Ahahaha! Birbantelli che non siete altro, io ci sono sempre, sono alla finestra di sempre e leggo neeee
      Baci

      Elimina
  4. Caro Vincè, sono sempre felice quando leggo che anche per te e Annamaria arrivano le vacanze.
    Forse perché penso ai miei che ormai, per ragioni note, non si muovono quasi più e allora li raggiungiamo noi.
    Passate bene e in modo sereno queste vacanze.
    Noi partiamo tra qualche giorno, prima montagna e poi si va dai miei.
    Abbiamo deciso di non allontanarci troppo, visto che non sono proprio in forma e non sarei tranquilla e men che meno mi divertirei se fossi lontana. Avrei un pensiero troppo pesante da portare.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta è quasi una scommessa con me stesso. Ti spiegherò.
      Ma i tuoi stanno ancora a Benevento? Mi sembra che laggiù ci sia un bel caldo. Prendine tanto di sole e goditele le tue vacanze.
      Ma l'idea di Benevento non combacia con l'ultima parte.
      Non portare pensieri pesanti, lasciali indietro e riprenditeli al ritorno.
      Un abbraccio fortissimo.

      Elimina
  5. qui c'è un gran bel sole e la montagna ha sempre un fascino meraviglioso

    RispondiElimina
  6. Del sole della litoranea tirrenica potrei scrivere libri. Mi dicono che ora sia un po' diverso, ma quando ero giovane io la noszra estate iniziava a fine maggio con la quasi assenza di pioggia e terminava a fine settembre con appunto la prima pioggia, solitamente un acquazzone.
    Mi svegliavo di notte zuppo di sudore e me ne andavo sul balcone. Alla luce dei lampioni gli alberi del grande giardino di fronte erano assolutamente immobili. Questo era il clima.
    Il fascino meraviglioso della montagna l'ho provato da presso una sola volta a San Vito di Cadore -si arrivava a piedi in venti minuti a Cortina- dove ho avuto la sensazione -assolutamente meravigliosa- di stare sul tavolato di una scena teatrale e di poter toccare con mano questo fondale, montagna rosa e cielo blu, introvabile altrove.
    Vedremo dove mi porterà stavolta il mio Comandante. Allora era un giovane tenente, oggi un generale in pensione, ma comanda sempre lei.

    RispondiElimina
  7. oggi è arrivato il primo acquazzone...in effetti le stagioni non sono più le stesse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Ma esistono le stagioni? Ieri ha piovuto acqua freddissima dalle nove del mattino alle 23,45. Dopo non so. Un cielo plumbeo, autunnale, deprimente. Poco fa sono andato a fare il pieno. Sono uscito con le maniche corte e i sandali. Avevo i brividi, io che non soffro il freddo. Non vedevo l'ora di rincasare. Tu parli di primo acquazzone, e te ne lamenti. Io ti possso dire che dopo una sfuriata a fine maggio sui 30 gradi durata quattro giorni, ha iniziato a piovere a giugno. Quasi ogni giorno e il Reno ha invaso la campagna, rimanenso dentro gli ultimi argini, altissimi, ma andando di sei metri oltre la media di giugno. Abbiamo aspettato luglio. È arrivato ed ha continuato a piovere e la temperatura non decollava. Abbiamo aspettato agosto. È arrivato ed ecco il risultato. Gli inverni degli anni 80 erano micidiali e si spalava nel nostro cortile la neve -oltre 70 cm- minimo tre volte a invernta. Oggi quasi non nevica più, come l'anno scorso, e se viene neve è robetta di cinque centimetri che in due ore scompare.
      Tutto sballato, Annika, come la gente.

      Elimina
  8. già..il clima influisce molto. comunque si sono stata in germania tre volte e sempre in agosto...
    a parte un paio di giornate pienamente estive mi è sempre sembrato autunno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dove tu sia stata, ma se volevi l'estate hai scelto il mese sbagliato: l'unico mese che ricorda i nostri è luglio. D'agosto piove troppo spesso. Io ho esperienza di tre zone: quella in cui vivo, la più calda tutto l'anno; Francoforte, freddissima d'inverno con il mese di luglio assolatissimocon un acquazzone giornaliero di un paio d'ore -in genere dalle 15 alle 17. puntuale come i tedeschi-; Monaco di Baviera autunno formidabile, estate pietosa, inverno freddo ma non umido; Berlino la capitale in tutto: d'estate muori soffocata, d'inverno capisci perché si chiami Berlino, circolano solo orsi (Bär significa orso e si pronuncia Ber con la e larghissima) che s'incontrano con foche e pinguini a mezzogiorno sotto un cielo grigio e tetro.
      Ti spieghi adesso perché d'estate il mondo si popoli di tedeschi, il mondo bello d'estate intendo, Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Turchia, Africa settentrionale, roba così?
      Hanno bisogno di sole.

      Elimina
  9. la mancanza di sole genera brutte cose.

    Al di là di questo io non volevo l'estate ma l'estate è l'unica stagione nella quale posso andare in giro.

    Sono stata in Baviera fino alla Foresta Nera, a Berlino e a Monaco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti manca Colonia, Hamburg. Heidelberg e Dresden poi puoi dire di conoscere qualcosa dei tedeschi, ma se non vai almeno un volta all'Oktoberfest oppure a carnevale a Mainz non puoi capire come loro si divertono. Porta il Lemure in quei posti e vedrai come ci godrà. Ciao, a domenica sera o lunedì mattina.

      Elimina
  10. Niente vacanze per me ... quindi posso testimoniare che le vacanze non arrivano proprio per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te la prendere. Io ho fatto una faticaccia finora. Vediamo come butta da domani in poi. Per ora sto solo cercando di acclimatarmi al caldissimo afosissimo trovato qui -siamo sui 31 gradi umidissimi e io venivo da 17,5 secchi- poi ti saprò dire se sono vacanze oppure no.

      Elimina
    2. Urka! Non mi ricordo più le ultime vacanze...
      Lavoro, lavoro, lavoro....stare "dietro" a fausti eventi...
      Sti cazzi e un po' son stufa eh!

      Elimina
    3. Ehmmm mi e' rimasto in tastiera in-fausti, INFAUSTI eventi...

      Elimina
    4. Qui sto combttendo una battaglia con la connessione. Ho fatto tutto quel che c'è da fare aiutato da mia nipote Sofia, m è sempre lento, non estremamenete veloce come in De ed ogni tanto si scollega e viene fuori il muso incavolato.Questo conforta una mia teoria, dato che non è la prima volta che succede m ogni anno: in Germany vola e qui zoppica il ché significa che in qulche modo è manomesso, signori. Vi stanno controllando e fregando. Vi vendono un apparecchio con tanti strumentini per dimostrarvi che ha una potenza (non so come si chiama) di quasi 15,6 per 20 dichiarati, ma di sicuro non arriva nemmeno a 7. Io ho comperato questo aggeggio per un totale di 20 e un mio amico che lo ha misurato ha trovato un oscillazione tra 19,2 e 20,8.
      Mi torna in mente una volta a Bibbione che comperai una chiavetta della TIM e mi chiesero di firmare una diecina di documenti, di mostrare il mio passaporto, di dichiarare a cosa serviva A ME la chiavetta. In Germania vai in un negozio, la chiedi, la paghi e te ne vai.
      Non mi fido più degli italiani che ancora nonhanno la banda larga quando tutto il resto dell'EU ce l'ha.

      Elimina
  11. Uff! Ma non ricevo le tue notifiche!!!
    In ritardo ma buone vacanze!!!!!!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pat, spero che tu stia in vacanza perché ogni tanto bisogna staccare. A risentirci presto.

      Elimina
  12. Buone vacanze, che siano rilassanti e ritempranti.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Per ora sono piovose ed afose ma bisogna sapersi accontentare anche del poco, purché si stia in panciolle.
      A presto.

      Elimina
  13. ....Iodiin dola' fais li toos vacancis...
    Cia Enzo ...mi P^è piaciuto il tuo post ...anche perche mi hai ricordato i posti dove io passavo le le mie vacanze estive ,quando ero giovane ,anzi giovanissima ,ad Auronzo andavo a ballare ...in un localino sul lago ...romanticissimo ...a Pieve di Cadore andavamo a prendere il gelato ...e a Cortina andavamo come grandi turisti a passeggiare nel centro ma allora per spostarci facevamo autostop ...che bei tempi ..Goditi i panorami e le montagne che cosi belle le trovi solo li ...
    Un caro abbraccio ...und wünsche Euch ganz schone Ferien ,lasst von Dir etwas hören...ciao

    RispondiElimina