giovedì 30 maggio 2013

DOROTHY NO

Vuoi il divorzio, amore mio? Felice di concedertelo. Vuoi che mi prenda io tutte le colpe? OK, mi sta bene, tanto avrei dovuto continuare a mantenerti io visto che non hai un soldo di tuo. Però è di cattivo gusto -non trovi amore?- andare in giro col piffero e il tamburo a cantare vittoria con tutte le tue amiche.
Vuoi il divano del '700 veneziano? Prendilo. Vuoi il maggiolino del '500 fiorentino? Puoi averlo anche subito. Vuoi il Renoir 30 x 20? Pigliati anche quello. Vuoi il Fabretto, vuoi il De Pisis? E portateli via. Però non mi piace che tu arraffi anche l'Enciclopedia Britannica, perché lo fai per farmi un dispetto dato che non conosci l'inglese e non ti servirebbe a niente. E la Divina Commedia con le illustrazioni del Dorè, edizione speciale numerata? Ma se hai sempre detto che non riuscivi ad andare oltre le prime tre terzine?
Hai voluto a tutti i costi portarti via Emma, la pappagallina tailandese, alla quale ho insegnato io tutte le parole che sa, anche quelle in tedesco in onore tuo, come quel bel "leck mich am aaach", che non riesce a dire bene perché, da brava asiatica, non pronuncia la erre.  Puoi portarti via Emma e spezzarmi il cuore, ma Dorothy no.
DOROTHY   NO   NO   NO!!!!!
Dorothy ama me, felino come lei, e odia te. Non ti sei accorta che alla mia micia siamese -stupenda, stupenda creatura- si arruffa il pelo quando la tocchi tu? Deperirebbe con te, morirebbe in quattro settimane perché non mangerebbe più e forse in fondo è proprio quello che vorresti succedesse.
Dorothy no, non l'avrai mai.
Vuoi la Porsche Carrera 911? Puoi prenderla, è in garage e le chiavi sono nel cruscotto. Apri il garage e fila via.
Resterò qui, seduto sulla mia poltrona preferita, ad ascoltare per l'ultima volta la melodia del suo motore spinto su di giri come maldestramente sempre fai tu. So che te ne andrai in autostrada a lanciarla a 200 all'ora per provare l'ebbrezza della velocità. 
Aspetterò qui che passino quei dieci o venti minuti perché tutto l'olio dei freni fuoriesca attraverso i tubi che ho bucato stanotte, e naturalmente reciterò una prece.
Aspetterò che la Polizia mi telefoni la feral notizia accarezzando la groppa della mia Dorothy, felice di essere rimasta insieme a me.
Bon voyage, amore mio.

14 commenti:

  1. chi di divorzio ferisce ...
    bel racconto, mi conferma ciò che ho sempre sostenuto: il divorzio è roba da ricchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È roba da poveri disperati, ricchi o meno. Da cinquanta anni e ventisei giorni litigo con Anna Maria e lei con me, ma a nessuno dei due è mai passato per la capoccia di chiedere il divorzio. Forse perché non posseggo una Porsche Carrera, o un Renoir o un De Pisis, ma ho tanti bei Iacoponi alle pareti.
      Anche i morti di fame divorziano, credimi, solo che scelgono strade diverse dai tibunali, generalmente stradette di campagna poco percorse.

      Elimina
  2. Ahahahahahah...bellissima immagine di lui che aspetta la feral notizia mentre accarezza il gatto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Mariagrà: ce ripensavo e ridevo ner rivedello a carezzasse la gatta e aspettasse sta telefonata. Stavo guidanno la machina e mi moje me fa: "Te sta propio a rincojonì; guardite, stai a ride da solo".
      Nun jò risposto. E che je dovevo dì?

      Elimina
    2. AHAHAHAHAHA...si troppo forte!!!

      Elimina
    3. Dichi? Avessi visto la faccia de mi moje! Schifata!

      Elimina
  3. Delizioso siparietto di sofisticata perfidia di coppia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensi che sia solo perfida invenzione di un vecchietto un po' sadico?
      Sai che pensavo mentre leggevo i commenti? E se poi col traffico e le interruzioni stradali lei è costretta a marciare a 40 all'ora e poi quando frena fa solo un bozzetto alla carrozzeria? Sai che fregatura!

      Elimina
  4. Dispiace un po' per la Carrera, poi penso che le Carrere nel mondo sono tante, mentre di Dorothy ce n'è una soltanto; e l'unicità è più preziosa di qualunque altro valore.
    A parte il fatto che l'eccessiva generosità dimostrata prima di arrivare alla Dorothy, avrebbe dovuto essere per la (di)partente un campanello d'allarme grande come il campanone d'una chiesa.
    Come si dice, ne uccide più l'ingordigia che la spada (ma anche i tubicini forati, nel loro piccolo, se la cavano bene).
    Ciao, buon fine settimana, se ti manca la pioggia te ne mando qualche mezzo litro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo ho messo la carrera e non una Ferrari. Eh no! Una Ferrari no! Ma di Carrere ce ne stanno pure troppe qui sulle autostrade dei crucchi.
      Agli ingordi crepa il gozzo, caro micionero.
      Quel mezzo litro d'acqua te lo puoi risparmiare per farci qualche gavettone agli amici. Se vuoi ti mando un'autocisterna con gli avanzi della pioggia che fa qui da tre settimane.
      Ciao, buon fine settimana anche a te.

      Elimina
  5. Ciao Vincenzo!
    Eccola la' un uomo generoso che lascia la libertà' di prendersi tutto il ben di Dio purché la moglie se ne vada fuori dai maroni,però dai e un uomo di sentimento..... Guai a toccargli la gatta... In effetti gli animali sanno dare affetto gratuito
    Donne e motori gioie e dolori....
    Buon fine settimana :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che mi hai capito: donne e motori, gatte e bollori.
      Buon fine settimana anche a te, Claudia. :)))

      Elimina
  6. Già... esistono anche persone che sanno vendicarsi con il sorriso sulle labbra, perfide più che mai.
    Sono le stesse che non conoscerai mai sino in fondo, nonostante una lunga convivenza...e all'ultimo, quando meno te l'aspetti..ZAC ti fanno fuori!
    Immagino la scena e mi vengono i brividi...
    Ciao Vincenzo..notte!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dare le spalle alle persone che sorridono sotto i baffi; mai fidarsi ciecamente degli amici, dei mariti e delle mogli; purtroppo mai fidarsi nemmeno dei fratelli e dei figli...basta seguire i telegiornali e farsi un'idea chiara.
      Ciao Ale!

      Elimina