sabato 25 maggio 2013

KARD. BD. STANZA 127

Mercoledì 22 maggio.
Il vice primario, la dottoressa L. K. Lee una ridente grassottella cinese, si mette le mani sui fianchi, mi guarda, sorride e mi fa:
-Che cosa è venuto a fare qui da noi, Herr Iacoponi?
Se non fosse che sono stato trasportato di corsa in OP un giorno prima del previsto cioè soltanto due ore dal mio ingresso nel nosocomio; se non fosse che sono passate le 12 e non ho ancora mangiato, né lo farò fino a stasera; se non fosse che sono seduto sul lettino nudo come un verme con indosso solo un camicione verdolino che non copre niente; se non fosse che io malgrado di natura sia incazzoso a vista e incazzevole al primo impatto oggi misteriosamente giaccio in una calma piatta; se non fosse per tutte queste ragioni io alla "Oberärztin" L. K. Lee sparerei una risata sul muso.
-Guardi che non sono venuto per sfizio, mi ci ha mandato il mio cardiologo, le rispondo.
-Chi è?
-Herr Doktor Lendle di Kandel.
-Perché l'ha mandata qui?
Cazzo! Ma questa mi piglia per il culo.
-Frau Doktor, sta tutto scritto nella mia cartella. Se lei la legge saprà.
-Nella sua cartella c'è solo l'impegnativa per entrare qui dentro; il motivo è "polso irregolare" e altre cosette insignificanti. La documentazione sul suo disturbo manca, e mancano tutti gli EKG.
-Come, manca?
-Manca. Non c'è. Semplicemente così: manca.
-E adesso che si fa?
-Me lo dica lei. Io non metto mano su un paziente se non so quello che cerco.
Le racconto in breve la dolorosa istoria.
1. Ho avuto un'intuizione. Un paio di palpitazioni strane e frettolose mi hanno indotto a rivolgermi a un cardiologo, la prima volta in vita mia.
2. Diagnosi: polso molto irregolare.
3. Il mio cardiologo ha personalmente parlato al telefono davanti a me col Primario, professor Gonska, prendendo un appuntamento per me qui, nel suo reparto.
4. Mi hanno fatto un lungo e laborioso Untersuchung alle coronarie nel reparto di Medicina nucleare, dove non hanno trovato niente di patologico.
5. Un suo collega, il vice primario dottor Riegel mi ha consigliato di fare un catetere. è stato lui a fare l'impegnativa.
Mi taccio e la guardo. Lei tace e mi guarda.
-Dimenticavo: sono stato ricoverato per due giorni nell'intensiva del reparto di Medicina nucleare, dove mi hanno fatto l'Untersuchung della tiroide. Niente anche lì ma forse la documentazione ce l'hanno loro.
Agile rotazione sui tacchi e sparisce veloce.
L'assistente ride.
-Fosse successo in Italia non avrei fatto una piega, gli dico; ma qui in Doiccelandia no! Non può accadere.
-Siamo esseri umani anche noi, mi risponde l'assistente, ma si vede che ci prova un gran gusto perché ho fatto sculettare via la Super Dottora.
Dieci minuti dopo la SD ritorna. Ride tutta: occhi, bocca, capelli, scarpe e manine che mi agita davanto al viso.
-L'avevano al Nucleare. Adesso ho capito perché sta qui, ma prima devo sapere come sono tutti i suoi valori. Adesso un collega le preleverà il sangue.
Di nuovo sparisce veloce. Arriva il collega, un dottore indiano, S. Verne: mi buca un braccio, preleva e si defila.
Questo significa che devo aspettare almeno due ore, il tempo che il Laboratorio impiega per le analisi.
Mi metto a dormire.
Alle 15 mi sveglia la SD.
-Mi dispiace, ma oggi non facciamo niente: i valori renali sono alti e il liquido di contrasto potrebbe danneggiarli seriamente. Le faccio fare un'infusione così li miglioriamo e domani mattina facciamo l'Angriff.
Dice proprio così: "Angriff", cioè attacco, come in guerra.
Me ne torno nella stanza 127, letto singolo con doccia e WC separati, incazzato come un picchio. Non ho mangiato niente e sono le quattro del pomeriggio. Solo un'ora dopo arriva la cena: due fette di pane, yogurt, margarina e un formaggino che non puzza e non sa di niente.
Tutto il resto del giorno attaccato a sta bottiglia con l'infusione e il braccio mi fa male dove ha infilato l'ago il dottore indiano, li mortacci sua.
Personale femminile molto preparato e garbato: poche tedesche, poi cinesi, indiane, turche, polacche, russe, cristiane, ortodosse e maomettane nonché confuciane. Sul braccialetto che mi hanno messo al polso destro c'è il mio nome, l'indirizzo, la data di nascita e poi tre lettere dell'alfabeto: una K, una M, una R. La erre sta per rentner, pensionato; la emme sta per männlisch, maschietto; la cappa sta per katholisch. Se dovessi stare in punto di morte basta guardare e arriverebbe un prete per l'estrema unzione.
Che soddisfazione gente, volete mettere?

Giovedì 23 maggio.
Nemmeno il tempo di mandare un sms a casa che piombano dentro in due:
-Si metta la veste in fretta ché lei è il primo.
Indosso la tunichetta da gay (chiusa davanti e aperta dietro) e mi infilo nel letto. Le due infermiere -Germany +  Turchia- mi scarrozzano per il lunghissimo corridoio come se il mio letto fosse una formula uno. Subito in sala d'attesa. Cinque minuti, poi arriva un'assistente donna, giovane e decisamente troppo carina, che mi chiede se posso camminare.
-Sì? Bene, allora venga.
La seguo nella OP, grande e spaziosa dove c'è che attende la superdottora L. K. Lee col suo miglior sorriso.
-Visto che ce l'abbiamo fatta?
Mi sdraio sul tavolo operatorio. Sopra di me un disco volante con un occhio puntato sulla mia faccia. "Non mi sfuggi" mi dice. Di fianco, alla mia sinistra, 7 monitor 7. Spero di vedere qualcosa ma alla fine sarò appena riuscito a leggere numeri sul primo e una serie di linee saltellanti rosse, gialle e verdi sul secondo. Gli altri sono troppo lontani da me.
Mi tolgono il camicione. Il re è nudo con intorno 6 donne 6, quasi tutte carine. Una ha il contenitore col sale, un'altra quello col pepe, la terza una bottiglia di aceto, la quarta quella dell'olio, la quinta il parmigiano grattugiato, la sesta forchette e coltelli, mentre la Super Dottora ha indossato un grosso bavagliolo....no, è un camicione antisettico, antimicrobico, antimafia, anticarro, anti uomo nudo.
Mi spruzzano un disenfettante gelido all'inguine cavità destra.
-Adesso la pungo, dice la SD, ma non sento niente. Dopo un po però ho preso fuoco là in basso, mi bruciano le palle e la sacra cappella.
-È normale? Chiedo.
-Sì, sì: è l'effetto del liquido iniettato per l'anestesia locale.
Tutto chiaro, ma mi va a fuoco l'uccello.
Cinque minuti dopo è passato. Spero che sia tutto ancora lì, possibilmnte non carbonizzato.
-Adesso introduco il catetere, dice la SD; farà un po male.
Ma non sento niente, proprio niente: ha manine di fata la cinesina paffutella.
Lei fa il suo lavoro, io non vedo una beata minchia e questo mi disturba. Sui monitor ci sono degli sbalzi improvvisi.
-È preoccupato? Mi chiede la SD.
-No, perché?
-La pressione si è alzata di colpo.
-Veramente ho un problema,
-Sarebbe?
-Non è risolvibile.
-Mi dica.
-Dovrei fare pipì.
-Non esiste il problema: le passiamo una Urinflasche.
Intendeva un pappagallo.
Arriva una delle sei, forse la più carina. Vorrei fare da solo ma fa tutto lei, veloce e pratica.
-Lasci andare il liquido tranquillamente, mi dice.
Non so se voi maschietti che mi leggete avete mai pisciato tranquillamente stando sdraiati sulla schiena, con un nugolo di belle ragazze intorno e con una che ve lo tiene con due dita. Beh, che ci crediate o no, io ce l'ho fatta.
Dopo una quarantina di minuti, calcolati a naso, la SD L. K. Lee mi fa:
-Le vene interne del suo cuore sono a posto. Adesso le provochiamo artificialmente un'aritmia per vedere che succede e capirci qualcosa.
Bene, penso, che sarà mai.
Mi inocula il contenuto di una siringa nel braccio. Incolore, sembra acqua. Mi diranno poi che era una super concentrazione di adrenalina. Con quel quantitativo Husein Bolt farebbe i 100 metri in 2 secondi netti.
Lì per lì non succede niente. Poi incominciano una serie di battute veloci, velocissime, terribilmente veloci, fino a 190 al minuto. Non fa ancora male ma ho la gola che brucia e mi si è seccata la lingua.
All'improvviso comincia a far male, e che male! Fossi donna mi metterei a piangere, ma porca puttana zozza sono un uomo, della vecchia guardia eccheccazzo, piangere non si può!
Dentro la cassa toracica ho la pallina di un flipper che sta battendo il record interplanetario: schizza come impazzita. Un'assistente viene a chiedermi se sento qualcosa.
-Qualcosa? Ci tengo le due mani sopra perché non salti fuori.
-Cosa prova esattamente?
-Sto in una stanza buia senza finestre, ho una mazza nelle mani e picchio su una parete metallica e l'onda d'urto mi trascina via.
-Solo questo?
-No. C'è la pallina di un flipper che sbatte dappertutto e spacca dappertutto. E poi da qualche parte c'è un uccello che cerca di uscire dalla gabbia, forse per evitare di essere accoppato dalla pallina.
Lei ripete a voce alta alla SD che sta in un'altra stanza col resto della tribù di assistenti, certamente davanti a un monitor.
-Ancora un paio di minuti, mi grida da lontano.
Gente, sono stati nove minuti e mezzo! Un'eternità. Ho capito il significato dell'espressione "der letzter Kampf" l'ultima lotta, quella che si fa prima di morire.
Senti che la vita finisce, che il tuo cuore sta esaurendo la spinta. Senti entrarti dentro come un liquido gelido la paura e apri la bocca cercando aria.
Io sapevo che era una finta, ma immagino cosa succederà quando non sarà più una finta, ma una storia vera, la tua storia che finisce. Adesso ho capito perché tutti muiono con la bocca spalancata.

Venerdì, 24 maggio.
Da ieri alle undici circa indosso l'apparecchiatura dell'Horter, l'elettrocardiogramma di 24 ore. Non si dorme tranquilli con tutti quei fili attaccati addosso. Il giorno inizia col digiuno, tanto per non cambiare perché se l'esito dell'Horter non fosse buono mi dovrebbero fare un TEE, vai a capire cosa significa, ma si tratta di ingoiare un cavo con una telecamera che arriverebbe al cuore attraverso i polmoni e lì mi farebbero un Ultraschal. Spero mi venga risparmiato perché non lo sopporterei.
Ma che cazzo! Ieri stavate con un catetere dentro e potevate vedere tutto. Mi avete fatto ballare per 9 e 1/2 come la Basinger e adesso la sonda? Ma sto a Karlsruhe o a Roma?
Alle 10 però entra in stanza un'infermiera con il vassoio della mia colazione. Ho capito prima che parli che la sonda non la dovrò ingoiare, visto che posso mangiare. Mi dice che non serve perché tutto è OK! Adesso non resta che attendere il colloquio con un medico e conoscere l'ora del rilascio.
Questo alle 10.
Mangio la colazione, più tardi mangio il pranzo e sono felice e beato.
Alle 14,30 entra la dottoressa di mio riferimento. Si chiama Anna Merkel ma non è culona, né antipatica. Non ha la puzza sotto il naso e mi stringe subito la mano. Poi però diventa come Angela Merkel e mi bastona.
Tutto OK? Alla faccia del cazzo!
Io soffro da alcuni anni, secondo lei, di una fibrillazione ventricolare saltuaria, non acuta ma assai insidiosa. Si formano improvvisamente dei flussi di sangue arbitrari che tornano indietro dalle pomonari e agitano le acque per così dire. Dura poco ma il tempo sufficiente per formare un trombo o un embolo. Il rischio è lo Schlaganfall, il colpo apoplettico, più o meno grave ed invasivo, ma non una sciocchezza da sottovalutare.
-Cosa devo fare, Frau Merkel?
-Prendere ogni giorno una serie di medicine; controllo assiduo da un cardiologo; eparina o simili per diluire il sangue e impedire trombi ed emboli. Nel caso persista o peggiori tornare qui dentro.
Mi spiega che mi farebbero un pronto intervento andando a inserire con un catetere una specie di filtro sulle polmonari per impedire flussi di ritorno. Nel caso non bastasse si ricorrerebbe ad uno due o più bypass.
In culo alla balena Iacopò. Il tempo di rimettermi dallo scock e arriva Cristina: si torna a casa.
Mi sono sentito improvvisamente giovane. Strano, mi sarei dovuto sentir decrepito. Che era successo?
Mi ero chiesto: vuoi vivere i pochi anni che ti restano come un vecchio montone arruginito e inutile cui ogni pecora e ogni agnello pisciano addosso?
Mai! Una vita intera, un anno, un mese, una settimana, un giorno da tigre, mai mille anni da pecora.
Sopravviverò così come sono vissuto fino all'ultimo battito di questo cuore del cazzo che mi vuole fregare, ma sarò io a fregare lui, adesso che ho imparato a combattere "meinen letzten Kampf".    

29 commenti:

  1. Fantastico bollettino medico, pieno di ritmo, di umorismo, pieno di vita!
    Sono veramente contenta, a quest'ora di notte, di essere ripassata dal tuo blog, trovandovi l'ottima notizia del tuo rientro nel giro, dopo l'avventura ospedaliera in Doiccelandia. Su quel lettino, con il camicione verdolino aperto dietro, con l'infermiera e il pappagallo e tutto il resto, eri tu il padrone della situazione, grazie a quell'ironia e autoironia che a occhio non ti abbandonano mai.
    Bello ritrovarti con la tua grinta che non molla e col desiderio di godere della vita a modo tuo.
    Un abbraccio e felice notte da Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È assai bello a quest'ora della notte psssare per caso e trovare già te. Sí hai ragione: ironia e autoironia non mi mancano e mi salvano in ogni circostanza. Domattina verrò a farti visita sul tuo blog.
      Buon risveglio.

      Elimina
  2. A mastro Vincé..te possino..me so letta sto post tutt' de nfiato..me so dovuta da ferma un par de vorte che l' occhi me lacrimaveno..chissà perché. Armeno sto sabato mattina, pe merito tuo ncomincia co na bella notizia..ma drento me lo sentivo che tornavi più glorioso de prima..so proprio felice Vincè!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. T'ho fatto piagne pe le risato tornato de sicuro più incazzato de primma e mi moje già me l'ha fatto capì che jo rotto er controfagotto. Ma me deve da subbì così p ancora un ber pezzo, speramo.
      Ciao bella. Saluteme a Gaetano.
      !!!

      Elimina
  3. Sono così felice per te che ti perdono anche la piccola "boiata" del leone e della pecora. Un grande Arstista come te deve almeno inventarsi due animali diversi, per non regalare immeritata eco a un certo nefasto maialetto del passato italico... :-))))
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In onore a te ho cambiato l'aggressore, il cattivo: adesso è una tigre, ma la pecora resta perché non ho trovato niente di più remissivo di una pecora belante.
      Ciao carissimo Nik ricambio l'abbraccione.

      PS: là dentro sono riuscito tra un analisi e l'altra una rottura di palle e l'altra a leggere quasi la metà di "Quattro soli a motore". È una cosa tosta. Adesso me lo finisco poi ti dico.

      Elimina
    2. Fantastica la tigre, mi hai fatto davvero un grande onore... :D

      Elimina
    3. E vuoi che non lo faccia a te questo onore?...:D

      Elimina
  4. Ieri sera, stanotte, nell'ultimo passaggio prima di andare a nanna (piuttosto stanchetto, avendo fatto nel pomeriggio un po' di ginnastica, che, cinicamente, tra tutte le forme, in fondo, è quella che preferisco: alle 15,30 ho seguito il funerale di una vicina e alle 17 quello di un anziano preso sottobraccio da un infarto e condotto al di là del fiume), dicevo nell'ultimo sguardo serotino ho visto il titolo del tuo nuovo prodotto, e quel numero di stanza mi aveva dato subito l'idea del «so' cazzi acidi».
    Lo avessi letto subito mi avrebbe sicuramente tolto il sonno, tu sai che quando leggo io filmo tutto nella mente e mi sarei ripetuto il filmato fino a stamattina. Avere il capello cinereo aiuta a capire quando una cosa è da fare subito e quando è da rimandare.
    E io rimandai.
    Premiato stamattina da un articolo-diario-giornaledibordo meraviglioso, nella sua cruda accuratezza e nella sua ironia preminente su tutta la fifa e il disagio qui raccontati.
    Quanto alla pisciata nell'Urinflasche: non solo non sarei riuscito a farla, ma anche chi si fosse presa la briga di farmela fare avrebbe avuto serie difficoltà a trovarmi il pisello, che da tempo si sarebbe rintanato dietro il pancreas, in fuga da una situazione drammaticamente disagiosa.
    Senza scherzi, a parte la pisciatina agevolata, non credo che da lì sarei uscito con i miei piedi; mi conosco troppo per non sapere che ci sarei rimasto secco già dopo la prima puntura di assaggio.
    Chi mi conosce, per non ferirmi, dice che sono "sensibile", è una metafora per dire che sono un grandissimo fifone.
    Pubblica l'elenco delle medicine e gli orari di somministrazione, in modo che ti stiamo appresso ricordandoti tempi e dosi, a scanso che te ne dimentichi.
    Un abbraccio, e ancora un grazie per questo scritto che sarebbe stato ancora più bello se fosse stato un racconto tutto inventato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io grazie a Dio non sono un fifone, perché sono un fatalista. Mi dico: succeda quel che deve succedere. Sono quei casi in cui tutto dipende dagli altri, non da te. Com quando monti sopra un aereo e questo decolla. O ti fidi oppure che ci sali a fare?
      Qui non potevo fare niente, solo sperare che avessero le mani buone e ce l'avevano per fortuna, inclusa l'assistente carina che delicatamente me lo reggeva. Ho pensato con una certa delusione che se fosse successo qualche dieci anni prima le sarebbe schizzato via dalle mani; avrebbe dovuto reggerlo impugnandolo ben bene...
      Ciao micione.

      Elimina
  5. Un resoconto fantastico, incalzante, divertente ed esaustivo da cui si evince che l'operazione tanto temuta te la sei scansata. Mi raccomando mo' non fare il superman e prenditi 'ste cazze di medicine! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora me le sono scansate tutte. Poi vedremo.
      Non faccio superman ma vorrei tanto esserlo e penso, guardandomi indietro, di esserlo stato solo che non me ne rendevo conto...
      Piglierò le medicine: ci tengo a continuare ad incontrare bella gente
      Ciao
      :)))

      Elimina
  6. Sei uno spettacolo Vincenzo.
    Sono riuscita a ridere leggendo dei giorni poco leggeri che hai vissuto, grazie all'ironia che ti contraddistingue.
    La bestia si abbatte anche con i farmaci.
    Che prenderai tutti.
    Certo che con tutte quelle femmine in giro...
    ghghgh
    Ti abbraccio caro amico mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sí, sono uno spettacolo, quando dormo!
      Troppe femmine tutte insieme non hanno mai prodotto nessun effetto, almeno a me, ne ho sempre voluta una sola da corteggiare e, se possibile, da amare. Ti garantisco che basta e avanza.
      Le medicine sono fatte per essere deglutite o buttate nel cesso.
      Per ora le inghiotto.
      Ciao bella!

      Elimina
  7. Tanto lo sapevo che non c'era da temer nulla,
    ero più preoccupata a tenerti su il morale,
    prima di tutto ciò che hai minuziosamente raccontato.

    Adesso però ti dico,
    mi hai fatto respirare poco, leggendo il resoconto,
    prima per la tua rabbia trattenuta,
    poi per la tua ironia, ridere senza respirare, mica è facile,
    poi per la tua improvvisa malinconia e preoccupazione per un domani pieno di domande.

    Vincenzo sai che ti dico, continua a vivere come hai sempre fatto, così sarai sempre un vincente.

    Baci baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie S.Pia, cercherò di applicare alla lettera la tua ricetta: "vivere come ho sempre fatto". D'altra parte non saprei proprio come cambiare, e che Anna Maria si metta l'anima in pace.

      Bacioni.

      Elimina
  8. Mariella ed io ad un minuto di distanza nèèèè,
    Vincenzo, ma che vuoi di più dalla vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, nel millennio scorso avrei preferito che passassero almeno un paio d'ore :))))
      Qui e adesso è perfetto!

      Elimina
  9. Ciao Vincenzo!!!!
    Sapessi come sono felice tu sia tornato presto da noi non mi sembra vero!!!
    Ti ho letto in un nano secondo tanta era la fretta di sapere,pensa però la vita,tutte quelle belle fanciulle intorno ma solo per motivi di salute ..... Che iella!!! Ghghghghghghg
    Abbraccio grande:))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che volevi che facessi, nudo come un verme sfuggito al pestone, mentre già sentivo lo stimolo di una urgentissima pisciatona? Per me si poteva stare in Piazza San Pietro di domenica in attesa del predicozzo di Francesco, bastava che qualcuna mi portasse un pappagallo.
      Ma tenermeLO con due dita due, beh! No, proprio non lo sopporto!

      Elimina
  10. Sono felice sai..
    Per prima cosa di sapere che c'è rimedio al tuo malessere, poi di leggere che l'ironia non è venuta a meno..mi hai fatto sorridere.
    La tua mancanza si sente sai...ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son qua. L'ironia fa parte della mia vita, soprattutto l'autoironia. Mi sono sempre preso per il culo, precorrendo gli altri, spiazzandoli a volte. Ma sapessi quante volte questo infinito senso di scherno nei miei confronti mi ha salvato da situazioni dove altri si dosperano arrivando a gesti sconsiderati. Qualcuno confonde questa mia autoironia con superficialità. Assolutamente falso: non sono superficiale, vado sempre a scavare nelle cose, tutte le cose, ma il risultato degli scavi lo tengo per me.
      Ricmbio il tuo abbraccio.

      Elimina
  11. Felice di saperti a casa.
    Nel corso dei vari ricoveri di papà, parlando con i vicini di letto, ho scoperto che la chirurgia cardio ha fatto passi da gigante: adesso ai cuori ci fanno di tutto e di più.
    Puliscono le arterie come fossero strade, ci mettono dei bastoncini apripista nel caso facciano le riottose, dei palloncini tanto per dare un'idea di festa, costruiscono delle rotonde con tanto di aiuole fiorite, ci picchiano dentro dei tutor, appendono scatolette che, nel caso si scarichi la batteria, ci pensano loro a dare una spinta, e ... meraviglia della scienza, puoi controllare che il traffico funzioni a dovere stando comodo sulla poltrona di casa tua, in diretta con la centralina dell'autostrada! (la telecardiologia!)
    Se penso che i miei nonni sono morti relativamente giovani di patologie cardiache non identificate!
    Comunque sono stati bravi a non farti sentire dolore mentre infilavano il catetere all'inguine.
    Complimenti alla Merkel non culona ... il culo ce l'hai avuto tu, a incontrarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad incontrare Anna e non Angela, certamente.
      Ho appreso in questi due giorni e mezzo che effettivamente siamo tutti pronti a diventare "Baustelle", cioè cantieri di costruzione. Tutto quello che hai descritto tu e ancora cose strane, per esempio che non sarei stato intubato per l'Ultraschal: mi dovevo inghiottire il tubo con la telecamera e tenermelo nello stomaco, perché da lì si trova a pochi centimetri dal cuore, senza costole di mezzo. Hai capito, che furbi!!!
      Non mi ha fatto niente il catetere, solo adesso devo stare attentissimo a non fare nessuno sforzo altrimenti devo tornare d'urgenza. In compenso ho un "Bluterguss" un versamento di sangue, innocuo e indolore, che mi va dalla pancia alla coscia. Come se mi fosse venuto addosso un cingolo di un carro armato.
      E poi mi fa male il braccio, da cani, dove mi avevano messo l'ago, da cani, per le infusioni. Probabilmente ha trapassato la vena e l'infusione se ne èandata a spasso. Infatti ho tutto l'avambraccio rosso a pouà, e come ho detto mi fa un male cane.
      Sopravviverò anche a questa, stanne certa.
      Grazie e ciao.
      :)))))

      Elimina
  12. Ciao, Vincenzo. Ho letto un tuo commento sul blog di mia sorella Nina
    e mi è piaciuto molto, per cui sono andata a trovare il tuo di blog, dove ho letto quella tua avventura di salute in Germania? o in una clicinica Tedesca?. Comunque mi sono davvero divertita, la tua ironia e la tua facilità di raccontare davvero fantastiche. Cimlpimenti, ciao
    e a rileggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si incrocia, come vedi. Questo è il bello del web, ma io ricordo i miei tempi universitari. Allora scrivevo articolini scherzosi sul giornale universitario più letto alla Sapienza di Roma, "La Matricola". C'erano anche barzellette cui facevo vignette di accompagnamento e naturalmente vignette tutte mie.
      Ogni tanto mi fermava qualcuno , ragazzo o ragazza, che mi chiedeva se fossi io l'autore di quelle cose lì. Mi firmavo Ippolito, in onore al mio amato fratellone.
      Faceva piacere allora e serviva ad infoltire la cerchia degli amici, come fa piacere adesso, e come vedi gli amici aumentano.
      Una nota positiva per te, a mio modo di vedere: sei una delle poche -come me- che si firma con nome e cognome. Eccellente!
      Ciao.

      Elimina
    2. Teresa, ho cercato di entrare nel tuo blog: sarò somaro io, ma mi pare assai complicato e poi sono rimasto fuori, forse nemmeno accettato. Boh!

      Elimina