giovedì 4 marzo 2010

LA DUCAZZIONE SESSUALE

"Consiste tutto 'n quella fijo mio, diceva er mi padre gni vorta che me doveva da spiegà come se campa ne sto porco monno; si cellai avuta bbona poi core, sinnò cammini zoppo tutta la vita".
Che mo er probbrema adera propio quello: a me la ducazzione sessuale me l'aveveno data la mi madre e la mi nonna, la madre de la mi madre, te poi figurà.
"Punto primmo, diceva la mi nonna; te devi sta a sentì SOLO quello che te dice la tu madre. Punto siconno, de quello che te dicheno l'antri nun te ne deve fregà gniente. Punto terzo, adesso va da la tu madre che te deve da parlà".
Dovevo da restà 'n piedi come 'n sordato fino acché je pareva a lei, che ciaveva sempre quarche servizzio urgente da spiccià.
"Allora sturete le recchie, che io parlo na vorta sola, m'ai capito bbene?"
"ssssi....", che adera na sfiatata che me sortiva dar bucio der culo, perché si sbajavo ereno botte.
"Adesso noi dovemo da annà a casa de la sora Itoletta, e tu devi da venì commé, che se' troppo puzzone e nun te pozzo lasciá a quela pora donna de la tu nonna, sinnò je fai venì er mar de core. Allora famo a capisse: la sora Itoletta nun cià fij, nun je so venuti, fortunata a lei, e cià la casa piena de coccetti e de pupazzetti, mica come da noiartri drento casa, che ciai sfasciato puro li mobbili, bruttinfamone. Mo quella appena arrivamo je se pija 'n corpo, ma tu me devi da sta sempre vicino ammè, che si te movi e je sfasci 'n pupazzetto quella me piagne addosso disgrazzie pe' diecianni, e io poi te sgaro 'r culo. Ai capito ammè, bello de mamma tua?"
Annava a finì che io ce provavo, ma loro dopo mezzora de chiacchiere appena doveveno da comincià a parlà de cose serie e io me dovevo da move, e poi me veniveno le puzze e nun ce riuscivo mai a tenelle, che me pareva d'avecce er culo come na galleria, e più strignevo e più sortiveno loffette. Annava a finì che me diceveno "vai ar cesso, bello, vai" e io ciannavo, ma era buio e c'ereno tutti sti mobbiletti ciuchi ciuchi, che si nun li vedevi nder corridore bujo ce nfrociavi drento co li piedi e doppo sentivi solo strilli de la sora Itoletta e de mi madre, ma de quelli de la sora Itoletta nun me fregava tanto, invece de quelli de la mi madre me li dovevo da ricordà che prima de cena m'arivava er conto.
Inzomma quella adera stata la ducazzione sessuale mia, che la mi madre un core pe la mi moje già cellaveva puro prima de sapè chi era. E mo se spiega perché io co le donne nun ciò mai capito 'n cazzo, perché pemmè donne voleva da dì solo botte a la sera prima de magnà e si mi padre se voleva mette 'n mezzo "Zitto tu, che nun se' bbono a dije gniente" je diceva mi madre e lui poveraccio s'ingozzava er minestrone e zitto.
Che poi me l'ha detto 'n par d'anni prima de morì, che na vorta c'erimo messi a discute 'n po' così su li probbremi grossi de noiartri ommini.
"Te posso solo consijà de statte zitto co tu moje, er silenzio nun tradisce mai. Si parli te freghi sempre, perché tu sei onesto e dopo 'n po' te sei scordato quello che j'ai detto, ma loro, ste infamone, nun ser lo scordeno mai. E doppo fanno come faceva la tu madre, te rinfacceno tutto magara so passati du' anni e tu manco sai de che te sta a parlà, ma lo sa lei"
Così quanno che l'antro giorno è venuto a trovamme mi fijo, l'urtimo, quello più longo de tutti, Chicco pe capisse, e me voleva da dì quarche cosa, ma nun je veniva fora, allora l'ho aiutato.
"Che ciai probbremi co tu moje?"
"E tu come hai capito?"
"È la sperienza, daje, sputa er rospo"
E lui l'ha sputato, le solite stronzate de li primmi anni der matrimoggnio, che nun sai mai ndò mette le mano che te le scotti.
C'é da dì che co Chicco adè dificile da parlà, perché devi da trovà er modo de 'nfilattece drento ar discorso suo mentre che rifiata sinnò nun te lassa scampo, va via a manetta pe du ore.
Appena ciò avuto mezzo seconno de spazzio je l'ho detto quello che j'avevo da dì.
"Co le donne, tutte le donne, o te stai zitto, ingozzi e campi da schiavo 'na vita intera e nun conti un beato cazzo nde la famija tua, oppure - e stamme bene attento fijo mio che te sto a recità er quinto vangelo- oppure je dici de si, quarsiasi cosa che lei vo, je dici de si eppoi fai quello che cazzo te pare. E quanno lei t'aricorda, ma tu m'avevi promesso, tu te sbatti na mano su la fronte mannaggia mannaggia me lo devo da esse propio scordato: ciavevo tanto da fá stamatina; ma domani lo fo promesso, giurin giurello o come cazzo voi dì. "
"Eppoi lo devo da fa?" me chiede er fijo.
"Ma c'ai capito? Nun fai 'n cazzo de gniente e sempre sta mano sbattuta su la fronte, mannaggia mannaggia"
"Ma lei s'incazza"
"E fa du fatiche, una a montacce e una a scegne"
"Ma lei s'incazza de brutto"
"E fa du fatiche grosse assai"
"Eppoi come va affinì?"
"Va affinì che se lo fa da sola e doppo è felice e contenta, e tu pure"
"Ma poi nun me parla pe tre giorni"
"Se' fortunato. Tu madre me rompe er cazzo pe tre giorni"
Ma nun lo vedo convinto. Allora je devo da da er consijo paterno, er mejo der mejo.
"Mettite bbene 'nde la capoccia quello che è fondamentale ner matrimoggnio. Nun te devi MAI da scordà la festa sua, quanno che é nata lei, ma questo è facile: nun te devi MAI da scordà er giorno che l'hai incontrata la primma vorta, er giorno che j'ai dato er primmo bacio, eppoi er giorno de la primma vorta, me so spiegato? Tu te presenti co cinque rose rosse 'gni vorta. Che so sti fiori? te fa lei co la voce da mignotta che nun sa gniente. Er primmo bacio, jarisponni tu, la primma botta, insomma quello che adè stato eppoi la sera drento ar letto ce metti er timbro su sta riccommannata. Ma la devi da lassà coll'occhi 'ncrociati. Allora vedrai che tutto andrà bbenone e te potrai puro scordatte de compraje er latte".
Me so sentito 'n po' mejo. J'avevo dato un pochettino de ducazzione sessuale, quella che conta ne la vita cogniugale.

2 commenti:

  1. Che iattura, leggere un post del genere dopo una giornata del genere. Sveglia alle sei, doccia, in ospedale con papi fino alle due, ritorno a casa, pulizia w.c. con propositi di vendetta, pranzo veloce, missione-regalo-amica-gusti-difficili, acquisto di formaggini in fattoria, recapito di tali prodotti ai nonni, ritorno a casa, preparazione di risotto con salsiccia per tre e minestrone per uno, cena, riordino della cucina,tappa dai suoceri... sono le 21.30 e ho finalmente un momento per me. Per leggere due mail e questo post. Le due mail niente male, ma QUESTO POST è terrificante.
    Se fossi arrivata a casa, dopo una giornata come questa, e mio marito mi avesse detto, battendosi la fronte, che si era ops dimenticato di comprare il latte, e avessi dovuto andarci io ....
    sai cosa avrei fatto ai fiori e al genio che dà questi bei consigli?

    RispondiElimina
  2. Ma come? Dici che vorresti imparare il dialetto degli antichi imperatori e poi ti blocchi di fronte ad un innocuo divertissement? Te l'avevo già spiegato -e speravo avessi capito- che più che le parole nel romanesco conta lo spirito, che è beffardo e trivialotto, ma sincero, tanto sincero, fierissima incazzosa mia. Se avessi scritto questa tiritera in italiano avresti avuto tutto il diritto di infilarmi le cinque rose in quel posto; ma è in romanesco, bellissima, non te ne devi adontare, ma leggerlo per quello che è,'na magnata de spaghetti a la matriciana.
    Ti offro una possibilità di uscire fuori dall'impasse in cui la stanchezza della sera ti caccia ogni volta: vai ad un altro blog.
    Digita: Schiele caustica-mente. È il blog di Ssschiele, ospite nel tuo di una volta, cui vado io in romanesco, perché lei è romana e tifosa della Lazio. Vai a leggere quello che ci diciamo e la leggerezza con cui ce lo diciamo. Anche i post precedenti all'ultimo. Forse capirai che tra noi lo sfottò è una forma di vita, di allegria, di sincerità. Vor dì: volemose bbene, e io te vojo bbene, Fuma incazzosa.
    Adesso ho capito del vero perché de sto "Fuma": perché te fumano sempre le palle.
    Bona notte, a Fu!

    RispondiElimina